In questo tutorial pensato per chi comincia da zero ma che spero sia utile a più persone possibile, studieremo i concetti di tono e semitono, le alterazioni diesis e bemolle, a cosa servono i tasti della chitarra e come funzionano, come si accorda la chitarra, come scegliere la chitarra giusta se siamo agli inizi, come posizionare la mano che suona gli accordi, che differenza c'è tra una nota e un accordo.
PREMESSA
Le 7 note: DO RE MI FA SOLO LA SI DO
Lo spazio che c’è tra una nota e l’altra si chiama Tono – corrisponde ad una nota intera.
Le alterazioni: Diesis e Bemolle.
E’ come se fossero delle mezze note. Do# è un do e mezzo e la distanza si chiama semitono o mezzo tono.
Tra una nota e l’altra, se non ci sono alterazioni, c’è la distanza di un tono intero, tranne che tra il mi e il fa e tra il si e il do.
In questi due casi la distanza è di mezzo tono.
Lo capiremo meglio quando andremo sulla tastiera della chitarra.
La chitarra è composta da sei corde.
Per suonare bene deve essere accordata secondo una struttura precisa.
MI BASSO Prima corda
LA Seconda corda
RE Terza corda
SOL Quarta corda
SI Quinta corda
MI CANTINO Sesta corda
Queste sono le note delle sei corde quando vengono suonate a vuoto, cioè senza premere con la mano sinistra sulla tastiera.
A cosa servono i tasti? Ogni tasto corrisponde ad un semitono o mezzo tono (spiegazione).
Si può accordare ascoltando la prima nota e poi continuare ad orecchio secondo questo schema: Descrizione.
Oppure utilizzare un accordatore automatico.
Una volta accordata la chitarra si può iniziare a suonare.
La scelta della chitarra.
Attenzione al ponte e alla durezza. Chitarre col ponte troppo alto sono difficili da suonare anche per un maestro mentre per un principiante sono insuonabili e possono portare ad abbandonare lo strumento senza un motivo valido. Quindi scegliete come prima chitarra una chitarra che sia comoda da suonare. Per chi ha le mani piccine acquistate una chitarra col manico slim. Non serve spendere mille euro, ma un minimo, anche 150 euro per comprare qualcosa che non deprima il principiante io lo consiglio vivamente. Dite al rivenditore che volete una chitarra morbida da suonare.
Come posizionare la mano? (Spiegazione)
Differenza tra nota semplice e accordo.
Una nota è l’unità elementare della scala. Essa è composta quindi da un solo elemento che corrisponde ad una singola corda, suonata a vuoto, oppure premendo un tasto della tastiera sulla stessa corda.
L’accordo invece è un insieme di note suonate contemporaneamente. Quindi, nel caso della chitarra, sono più corde suonate contemporaneamente.
Giri Armonici. Progressioni di accordi che hanno un certo senso musicale, un’armonia appunto. E’ gradevole all’udito. Conoscere i giri armonici e farli propri risulterà utile quando vorremo ad esempio trovare gli accordi delle canzoni da soli ma anche per comporre.
Iscriviti al canale gratuitamente e condividi il video: