testintonazione-video accordi per chitarra

info@videoaccordiperchitarra.it

Chitarra - Esercizio di intonazione

 
Esercizio di intonazione

#videoaccordiperchitarra
#tutorialchitarra
#intonazione

Ognuno di noi ha una tonalità propria di voce che non sempre coincide con la tonalità della canzone originale che vogliamo cantare. In questi casi, dovremmo cambiare la tonalità del brano, abbassarla o alzarla per renderla più agevole alle nostre corde vocali. Domanda: siete in grado di capire quale sia la tonalità della canzone più adatta alla vostra voce?
Facciamo un esercizio per cercare di capirlo.
Vi consiglio a tale proposito di guardare il mio tutorial con i trucchi sul cambio di tonalità alla chitarra.
Questo esercizio serve anche a capire se avete quel minimo sindacale di orecchio musicale e intonazione tale da poter cantare mentre suonate la chitarra. Perchè se non avete nemmeno quello allora è difficile che ci riusciate e rischiate anzi di esercitarvi inutilmente in modo frustrante. Questo vale anche per il senso del ritmo, ma non è argomento di questo tutorial. Chiarisco che chi studia teoria musicale da tanti anni ed è quindi in grado di leggere la musica riesce in ogni caso a fare il giusto accompagnamento (parlo della sola chitarra e non della voce) anche se è stonato come una campana. Ma lo fa in maniera meccanica, non naturale. Infatti, senza lo spartito, a meno che non lo abbia imparato a memoria, stonerebbe. Ecco, secondo me questa è una cosa triste perchè la musica è una cosa naturale, provenendo infatti dai suoni della natura. Cosa è nato prima la musica e i suoni o gli spartiti? Siccome io mi rivolgo prevalentemente ad autodidatti, credo che a loro questo tutorial possa offrire degli spunti utili. Soltanto dopo aver appurato il vostro grado di intonazione potrete chiedervi come mai non riuscite a cantare e suonare contemporaneamente. Io sono intonato e ho un certo orecchio e predisposizione musicale. Ciò malgrado, all'inizio non riuscivo a fare le due cose insieme. Poi ci sono riuscito, ma se fossi stato stonato come una campana come avrei potuto? Quindi, se il problema è di coordinazione, questo si supera con il tempo. Se il problema è di intonazione allora diventa più difficile. Non bisogna avere l'orecchio assoluto e nemmeno cantare come pavarotti. Ma saper riprodurre a mente, anche con qualche sbavatura, quello che si ascolta, è fondamentale. 



!!!FAI CRESCERE QUESTO CANALE CONDIVIDENDO E 
                         ISCRIVENDOTI GRATUITAMENTE!!!

Iscriviti al canale gratuitamente, per me è importante:

https://www.youtube.com/channel/UCmo2gjFY8C5a1DdoeSQMlaQ?sub_confirmation=1

Questo tutorial ti è stato utile?
Fai Una donazione su PayPal Me: 
https://paypal.me/videoaccordi




***
Ogni tutorial comporta circa 4 ore di lavoro tra ricerca degli accordi, dei testi, ripresa video, montaggio ed elaborazione. 
Gli accordi non sono copiati da internet ma trovati ad orecchio da me medesimo e vi assicuro che sono più precisi di quelli che trovate su internet dove vengono elaborati con sistemi automatici, senza alcuna sfumatura. Sostieni questo canale iscrivendoti gratuitamente, mettendo un like e condividendo con i tuoi amici.
Facebook
Tweet
You Tube
Email